martedì 2 marzo 2010
PRONTI? SI CREA!
1 Non importa il risultato, ma stare insieme in modo creativo e divertente!
Cercate di dare spazio al bambino, inevitabilmente farà dei pasticci, ma li avrà fatti lui. Resistete alla tentazione di correggere o finire il lavoro al suo posto.
2 Si sporca? Poi si pulisce!
Proteggete gli spazi su cui lavorate ed utilizzate colori lavabili e colla vinilica (lavabile quando è fresca). Una vecchia tovaglia plastificata per il piano di lavoro ed un grembiule di plastica a maniche lunghe per il bambino basteranno ad evitare problemi.
3 I bambini si stufano presto...
La capacità di attenzione di un bambino piccolo è davvero minima. Proponete attività brevi e coinvolgenti, oppure divisibili in più giornate (ad esempio i lavori in pasta di sale: un giorno si realizzano, un altro si dipingono).
4 Cosa vi serve? Guardatevi attorno!
Insegnate ai bambini ad osservare quello che li circonda. Un sasso sembra un viso, un pinolo un orecchio di coniglio, con una conchiglia bucata potete realizzare una collana, una bottiglia di plastica può diventare un pesce… liberate la fantasia!Vi servirà un barattolo di colla vinilica, colori a tempera lavabili, forbici senza punta, una spillatrice, cartoncini colorati… il resto lo troverete attorno a voi…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Susanna, sono Clara (clarita di MOL). Sono tornata sul tuo bellissimo blog per postari le foto delle gallinelle (e Sofia). Se ti metto il link è sufficiente?
RispondiEliminaAltrimenti dimmi come fare. Grazie!
Ecco i link:
http://i610.photobucket.com/albums/tt182/claclafoto/Immagine004-4.jpg
e
http://i610.photobucket.com/albums/tt182/claclafoto/Immagine007-2.jpg
Lo so che così ci arrivavi anche tu, ma non trovo una sezione per uploadarle. Abbi pazienza. Grazie e ancora complimenti!
Clara
voglio creare una sezione con i lavori fatti dalle mamme e bimbi... ti faccio sapere appena lo creo...
RispondiElimina