mercoledì 1 febbraio 2012

Costume di carnevale Wall-e: passo a passo

A grande richiesta ecco il tutorial passo a passo per realizzare il costume di carnevale di wall-e!

E’ un progetto un po’ lungo, ma non difficile da realizzare. Incominciate una settimana prima di quando volete sfoggiare il costume e lavorare un pochino ogni giorno. I bimbi si stufano presto… poco male… tra un passaggio e l’altro wall-e deve asciugarsi!


Cosa vi serve:

>> Uno scatolone cubico di circa 50 cm a lato, sceglietelo il più leggero possibile. Un altro scatolone per realizzare i cingoli.

>> plastica riciclata (tappi latte, confezioni della carne, blister dei flaconcini delle vitamine, confezioni di crema, bottiglie del latte, portauova…)

>> rotoli di carta igienica, cartoncino riciclato, bulloni, dadi, viti, pezzi di ferraglia

>> scotch di carta grande, colla vinilica, colla a caldo, colori acrilici: nero, bianco, giallo e marrone, taglierina, forbici, spillatrice.

>> Un cappellino con visiera vecchio (possibilmente nero)

Procedimento

Per prima cosa dovete procurarvi un modellino di wall-e da usare come modello. Meglio se tridimensionale (il personaggio in vendita nei negozi di giochi), ma va bene anche qualche foto scaricata da internet.

1) Preparate il corpo di wall-e

Chiudete lo scatolone e fissatelo chiuso con lo scotch di carta. Tagliate via il fondo e fate un buco nella parte superiore (per la testa), lasciando spazio ai lati perché lo scatolone possa reggersi sulle spalle. Fate anche due buchi lateralmente per fare uscire le braccia. Fate provate al bambino ed eventualmente allargate i buchi. Dovrebbero essere più piccoli possibile. In questa foto si vedono bene come sono fatti i buchi.


Tagliate anche la parte davanti su tre lati, lasciando attaccato solo il lato inferiore. Questa apertura serve per contenere l’immondizia che wall-e ha al suo interno.

2) Realizzate i cingoli

Tagliate due triangoli di cartone per fare il supporto posteriore ai cingoli. Prendete un pezzo di cartone e tagliatelo orizzontalemente, per tirar fuori l’anima ondulata che sarà, appunto, la parte esterna dei cingoli.


Tagliate delle strisce di cartone ondulato alte circa 15 cm. Noi abbiamo dovuto attaccarne (con la spillatrice) insieme alcune per poter fare il giro completo. Nella foto si vede l’attacco.

Appoggiate sulla base triangolare alcune bottiglie tagliate, scatole di farmaci, rotoli di carta igienica, ecc, per simulare gli ingranaggi. Per fissarli, incidete alcuni tagli sul lato di appoggio e ripiegate verso l’alto per formare una base stabile.


Fissate con abbondante colla vinilica, magari rinforzate con una spillatrice a punti larghi. Lasciate asciugare una notte. Le bottiglie serviranno da supporto per i cingoli, quindi mettetele agli estremi dei triangoli.

Il giorno dopo fissate i cingoli di cartone ondulato alle bottiglie. Dipingete tutto di nero (anche il retro dei triangoli e mettete da parte ad asciugare).

3) Decorate il corpo di wall-e

Trovate tra i materiali di recupero degli oggetti che simulino le parti elettroniche di wall-e: Portauova, supporti per vitamine in flaconcino, contenitori per la carne… Attaccateli con la colla vinilica, seguendo il modello di wall-e. Una volta asciutto verniciate di giallo, fate asciugare e poi, con un pennello grande e pochissima vernice effettuate le sporcature in marrone…Io passavo il pennello su un giornale per trovare il quantitativo giusto.


Una volta asciutto colorate le parti in grigio e rifinite con il nero per simulare gli spessori.

Dipingete l'interno di wall-e (dove va l'immondizia) e riempitelo con materiali rubati alla differenziata: scatole di biscotti, barattoli, carta appallottolata...Fissate un bastoncino lateralmente, in prossimità della mano del bambino.
La porta resterà incastrata e potrà essere aperta dal bambino facendo leva col bastoncino.


Quando è tutto ben asciutto incollate viti, bulloni, tappi di bottiglia dipinti di nero… Frugate nel fondo della cassetta degli attrezzi di papà e troverete tante cose utili al vostro lavoro!

Incollate i cingoli con abbondante colla a caldo. Per essere più ricuri potete anche fissare con un pezzo di fil di ferro. Attenzione a tagliare via punte pericolose.

4) Realizzate la testa

Prendete 4 bottiglie di plastica, tagliate un’estremità ed incastratele una nell’altra, devono venire 2 cilindri uguali.


Fissateli lasciando uno spazio tra una e l’altra. Io ho messo un pezzo di cartone ripiegato in 4 per l’elemento che fissa i due cilindri. Fissate il tutto con più mani di scotch di carta. Disegnate sul cartone due ovali con due buchi larghi quanto i fondi delle bottiglie, leggermente spostati lateralmente. Tagliate il bordo lasciando un paio di cm di porto, che taglierete ogni cm circa e ripiegherete in sotto.


Questo serve per fissare la parte frontale agli altri elementi. Realizzate due rettangoli lunghi e stretti che ripiegherete attorno alla parte frontale, per costruire la parte allargata della testa. Fissate con lo scotch e infilate nelle bottiglie. Fissate tutto insieme. Questo è l’unico passaggio un po’ difficile…

Dipingete la testa di wall-e e poi incollatela con la colla a caldo su un cappellino con visiera vecchio (possibilmente nero).

5) Realizzate le braccia.

Noi abbiamo utilizzato l’imballaggio della pasta sfoglia che è già suddiviso in 3 parti, l’abbiamo tagliato della misura giusta e dipinto di giallo sporco.


Sulla parte centrare abbiamo fatto le righe bianche e nere che ha wall-e. Per le mani abbiamo tagliato e ripiegato un pezzo di cartone dipinto di nero e poi l’abbiamo fissato con la spillatrice.


Per fissare le braccia di wall-e a quelle del bambino, noi abbiamo utilizzato degli elastici spillati.

3 commenti:

Related Posts with Thumbnails