mercoledì 13 ottobre 2010

Torte Castello per principi e principesse

Alcune mie amiche hanno realizzato delle bellissime torte castello!
Eccole!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Frafrà è una cuoca fantasiosa e inventa sempre torte originali... guardate cosa ha realizzato per la piccola Elena... Un castello delle principesse e la zucca-carrozza...




Vogliamo farle un applausone?

Ecco la descrizione delle torte, cito le parole di Francesca:
"Mi sono ispirata alle opere d'arte di Cookaround, in particolare di Cozza. ;-)
La base è composta da due pds uno da 11 uova (venuto mostruosamente alto ) e l'altro da 9 cotti in una teglia 37x25.
Bagna con latte e nesquik, farciture: uno strato di ganache al cioccolato fondente, e l'altro di crema bianca (praticamente una crema pasticcera senza uova). Ricoperto tutto di panna a cui ho attaccato i mattoni, ehmm...i wafers!
Le torri sono le "anime" di cartone dello scottex (anzi, del tutto panno-carta che è più robusto e più grande), rivestite con pasta di zucchero e le guglie sono fatte con coppette di cialda e coni gelato sempre ricoperti di pdz e marzapane colorati e decorati con stencil e perline di zucchero argentate.


La carrozza di Cenerentola, altro non è che un salame di cioccolato modellato a semisfera e ricoperto di pdz (che come potete vedere trasudava in maniera vergognosa )"

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Anche ALL ha realizzato una bellissima torta a forma di castello per la principessa Gaia

Ecco come ha realizzato le torri:


"per la base la merendina a forma cilindrica, un rollò al cioccolato, la parte sopra è un cono gelato, entrambi ricoperti in pdz.


Per la parte centrale, il cilindro al centro, ho usato un barattolo da gelato vuoto in pvc, rivestito e formato... avrei dovuto estrarlo prima di poggiarlo sulla torta, ma non era completamente asciutto e dunque l'ho lasciato.. non si vede perchè cmq è trasparente"


Bravissima!!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 



Non poteva mancare il capolavoro di Pea73


Ecco il racconto della grande fatica!

- sono servite 3 dosi di PDZ (il PDS di base misura 40x30 - il PDS superiore di 21 cm)

- crema bimby normale e metà al ciocco amaro
- bagna solita al latte/nesquick


- per le torri: mi sono procurata delle anime in cartone (per le torri) e ho preso l'interno dei rotoli di tessuto (o l'interno dei rotoli scottex se le volete più sottili) e dopo aver deciso le misure li ho tagliati e coperti di pellicola alimentare, ho steso la pdz su una lastra di vetro (che avevo) a simulare i mattoni. ho bagnato la pdz e un pò la pellicola per fare aderire bene e ho rincalzato all'interno del rotolo sopra e sotto. ho consumato una dose intera di pdz solo per le torri

- per i coni: non sapevo cosa fare e come decorarli, ho pensato di rivestirli di pdz ma avevo paura di consumarne troppa. allora ho colorato (col colorante tipo gel) dello zucchero semolato. in una ciotola ho messo lo zucchero e un pò di colore che si è raggrumato e allora con le mani ripassavo lo zucchero sgranandolo e nel mentre si colorava. è venuto bellissimo perchè alcuni chicchi erano chiari altri rosa, altri più scuri e brillava un pò. e mò??? come ce lo attacco al cono? mi erano avanzati 2 albumi e allora glassa!!! la divido in 3, una parte rosa, una verde, una bianca. Spalmo la glassa sul cono (come da foto) in uno strato sottile e passo il cono nello zucchero colorato e poi metto ad asciugare. diventeranno belli duri senza pericolo di ammosciamento

- rivesto le torte -già farcite e pannate- con la pdz (stesa sempre sul vetro effetto mattone, che da vicino si vedeva meglio). in quella di sotto con un coppapasta rotondo elimino gli angoli per posizionare meglio le torri (vedi foto)

- preparo finestre e portoni dipingendoli con cacao amaro mescolato ad un goccio d'acqua (e poi vado finalmente a nanna )

- indomani mattina: metto la glassa bianca all'interno delle torri e attacco i coni facendoli aderire bene, poi le finestre. riempio di glassa le mini sac a poche col beccuccio minuscolo e comincio a fare i rami sulle torri (facendo attenzione che non si stacchino i coni), siccome non mi piaceva lo "stacco" ho fatto i merli con un attrezzino e li ho posizionati con la glassa. faccio i disegni su porte e finestre e i fiorellini sul rampicante.




- finisco di decorare le torri. attacco i portoni alle torte e intanto coloro quella specie di "steccato" e lo posiziono accanto alla porta

- metto le cannucce nella torta di sotto per il sostegno

- attacco (con la glassa) le torri alla torta nell'incavo ricavato

- posiziono la torta superiore e faccio un pò di decori, metto la staccionata e posiziono le torri alte (che poi devo togliere per il trasporto) ma la panna "cede" e le torri son pendenti (la prossima volta la parte di sopra RIGOROSAMENTE in polistirolo e io come un'idiota me ne sono scordata!!!!!!! avrei potuto montare la parte di sopra tranquillamente all'ultimo e posizionarla solo a casa della mia amica e, oltre tutto, sarebbe rimasta intatta anche dopo "smontata" ma sò idiota lo so ed era tutta sbilenca grrrrrrrr)

- coloro il cocco di verde, spalmo un pò di glassa sul vassoio e ci verso il cocco

FINITO!!!!


Complimenti Pea!


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Anche Pisy ha fatto una bellissima torta delle principesse


Ecco cosa ci racconta...
la base della torta è ciambellone al cioccolato ma siccome molto alto non c'è venuto invece di farne due e quindi rischiare che diventasse troppo pesante e che crollasse abbiamo pensato bene di rivestire un testo di alluminio con pellicola e poi con la pasta di zucchero;la farcitura è panna e nutella un classico sempre di moda...  le colonne sono fatte con i classici granturchese incollati tra loro con un pò di nutella i coni...neanche a spiegarlo sono coni gelato.  L'effetto mattone l'ho fatto a mano con lo stuzzicadeti da spiedino.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Ed ecco il castello di Barbara511!



Ecco i segreti di Barbara..." Ho fatto uno strato pan di spagna ciocco + farcitura crema latte + pan di spagna normale + farcitura + pan di spagna ciocco. Le torri le ho fatte con pane per tramezzini e nutella messi in frigo due giorni prima avvolte nella stagnola per fargli tenere la forma. Così quando le ho tagliate sembravano piccole girella al cioccolato."

Auguri alla principessa!

1 commento:

Related Posts with Thumbnails