Quest'attività è tratta dal libro "feste e compleanni".
I bambini adorano i mostri! Ed è una bella soddisfazione mangiarseli in due bocconi!
Cosa vi serve
Mele
Pinoli
Tagliate le mele a spicchi grandi e ritagliate la parte centrale per simulate la bocca. Con il pezzo di mela avanzato create la lingua.
Infilate i pinoli a simulare i denti.
Questa attività è l'ideale per una merensa estiva oppure per una festa!
Visualizzazione post con etichetta Cuciniamo insieme. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cuciniamo insieme. Mostra tutti i post
venerdì 10 giugno 2011
sabato 26 febbraio 2011
Cake Pops
Un'idea carinissima della mitica Biscotto/Chiara, grandissima cuoca e supermamma...
Sono belli e colorati, adattissimi ad una festa di carnevale.
Lei e il suo bimbo Michi ci raccontano come fare:
Prendete un ciambellone avanzato, una torta paradiso, un pandoro dello scorso natale, una confezione di brioscine che i vostri figli schifano oppure preparate qualcosa apposta allo scopo. Potete anche usare biscotti avanzati tritati.
Spatasciatelo dentro un contenitore e amalgamatelo con qualcosa di umido (nutella, crema pasticcera, panna montata) fino ad ottenere un composto col quale formare delle palline tipo i tartufi al cioccolato.
Infilzateli con un bastoncino/stecchino bagnato nel cioccolato fuso (per far aderire bene lo stecchino) e cacciateli in freezer.
Sciogliete il cioccolato oppure preparate della glassa (mescolando zucchero a velo con pochissima acqua o succo di frutta colorato, tipo mirtillo, barbabietola, carona...) e passateceli dentro.
Rotolateli negli zuccherini colorati/scaglie di cocco/codette di cioccolato...
Fate raffreddare in frigo e servite!
Sono belli e colorati, adattissimi ad una festa di carnevale.
Lei e il suo bimbo Michi ci raccontano come fare:
Prendete un ciambellone avanzato, una torta paradiso, un pandoro dello scorso natale, una confezione di brioscine che i vostri figli schifano oppure preparate qualcosa apposta allo scopo. Potete anche usare biscotti avanzati tritati.
Spatasciatelo dentro un contenitore e amalgamatelo con qualcosa di umido (nutella, crema pasticcera, panna montata) fino ad ottenere un composto col quale formare delle palline tipo i tartufi al cioccolato.
Infilzateli con un bastoncino/stecchino bagnato nel cioccolato fuso (per far aderire bene lo stecchino) e cacciateli in freezer.
Sciogliete il cioccolato oppure preparate della glassa (mescolando zucchero a velo con pochissima acqua o succo di frutta colorato, tipo mirtillo, barbabietola, carona...) e passateceli dentro.
Rotolateli negli zuccherini colorati/scaglie di cocco/codette di cioccolato...
Fate raffreddare in frigo e servite!
venerdì 12 novembre 2010
Colorare naturalmente
Io non amo molto utilizzare i coloranti chimici per la pasta di zucchero (PDZ), la glassa, per colorare le uova di Pasqua...
Quindi, dove possibile, cerco di usare i coloranti naturali.
Ecco come fare i colori principali:
bianco>> acqua o succo di limone
Fuxia >> fragole frullate o barbabietola
Rosso >> succo di barbabietola con un goccio di cacao
Marrone>> cacao in polvere
Grigio >> poca polvere di carbone vegetale (o carbone mischiato ad altro, tipo finocchio che dà anche un buon sapore)
Nero>> Carbone vegetale
Giallo>> Curcuma (io non l'ho mai provata sul dolce)
Arancio>> Succo di carota (si trova anche al super nel reparto bio)
Viola/azzurro >> succo di mirtillo
Rosa>> pochissimo succo di fragola
Per dipingere uova o altri cibi che non debbano essere dolci, abbiamo:
Giallo >> zafferano o curcuma o buccia di cipolle gialle
Verde>> spinaci o verdura a foglia verde
Azzurro>> foglie di cavolo violetto bollite
Marrone>> buccia di cipolle rosse
La glassa:
Mescolate bene il succo (pochissimo) con zucchero a velo.
La pasta di zucchero
Qui c'è il passo passo di Lillafiore. Per farla colorata bisogna sostituire il succo all'acqua.
Quindi, dove possibile, cerco di usare i coloranti naturali.
Ecco come fare i colori principali:
bianco>> acqua o succo di limone
Fuxia >> fragole frullate o barbabietola
Rosso >> succo di barbabietola con un goccio di cacao
Marrone>> cacao in polvere
Grigio >> poca polvere di carbone vegetale (o carbone mischiato ad altro, tipo finocchio che dà anche un buon sapore)
Nero>> Carbone vegetale
Giallo>> Curcuma (io non l'ho mai provata sul dolce)
Arancio>> Succo di carota (si trova anche al super nel reparto bio)
Viola/azzurro >> succo di mirtillo
Rosa>> pochissimo succo di fragola
Per dipingere uova o altri cibi che non debbano essere dolci, abbiamo:
Giallo >> zafferano o curcuma o buccia di cipolle gialle
Verde>> spinaci o verdura a foglia verde
Azzurro>> foglie di cavolo violetto bollite
Marrone>> buccia di cipolle rosse
La glassa:
Mescolate bene il succo (pochissimo) con zucchero a velo.
La pasta di zucchero
Qui c'è il passo passo di Lillafiore. Per farla colorata bisogna sostituire il succo all'acqua.
Facce da muffin
Decorare i muffin è molto divertente. Può essere un'idea per intrattenere i bimbi in un pomeriggio piovoso... Prima prepariamo la merenda e poi... ce la pappiamo!
Preparate la glassa con pochissima acqua e zucchero a velo, mettetela in un angolino di un sacchetto per congelare, legatelo ed ecco pronta la vostra mini sac à poche.
Fate anche fondere un po' di cioccolato nel micro e mettetelo in un'altra sac à poche.
Per fare gli occhietti potete utlizzare degli smarties o M&M's. Potete aggiungere anche palline colorate di zucchero...
Sono adattissimi anche per una festa o un compleanno.
Potete utilizzare i muffin già fatti, oppure usare la ricetta del ciambellone o di altre torte lievitate. Io ho usato la classica 7 vasetti (ricetta di Nika da Mammeonline)
Preparate la glassa con pochissima acqua e zucchero a velo, mettetela in un angolino di un sacchetto per congelare, legatelo ed ecco pronta la vostra mini sac à poche.
Fate anche fondere un po' di cioccolato nel micro e mettetelo in un'altra sac à poche.
Per fare gli occhietti potete utlizzare degli smarties o M&M's. Potete aggiungere anche palline colorate di zucchero...
Sono adattissimi anche per una festa o un compleanno.
venerdì 5 novembre 2010
Torte "da paura"
Ecco una serie di torte "da paura", realizzate da noi o dalle amiche del ricettario di mammeonline.net.
La prima è la classica torta di nonna papera: due dischi di frolla con in mezzo mele a fettine ricoperte di zucchero. Una volta realizzata la torta potete decorarla con frolla al cacao a forma di occhi, naso e bocca. Per le guance abbiamo spruzzato un po' di cacao in polvere
Pongi ha approfittato di Halloween per festeggiare in maniera mostruosa la piccola Nina... Ha fatto un teschio in pasta di zucchero e l'ha posato su una torta sanguinolenta... Che effetto, eh?
Paola è anche l'autrice della divertentissima torta pipistrello, ricoperta di crema al cioccolato. Le due ali sono fatte tagliando e sagomando (con un coppapasta) le due metà di un ciambellone al cioccolato. Uno dei "buchi delle ali è servito per fare il musetto del pipistrello, decorato con smarties e cartoncino per le orecchie...
Ecco i link per realizzare la pasta di zucchero e il MMF con cui le nostre amiche hanno decorato le torte:
MMF trucchi e segreti (Cozza e dolcev di cookaround)
PDZ pasta di zucchero
La prima è la classica torta di nonna papera: due dischi di frolla con in mezzo mele a fettine ricoperte di zucchero. Una volta realizzata la torta potete decorarla con frolla al cacao a forma di occhi, naso e bocca. Per le guance abbiamo spruzzato un po' di cacao in polvere
Fran73 ha realizzato una bellissima torta per festeggiare con le sue bimbe Emma e Marta. I fantasmi e le zucchette sono fatte di PDZ (pasta di zucchero) e le ragnatele in cioccolato fuso.
Pongi ha approfittato di Halloween per festeggiare in maniera mostruosa la piccola Nina... Ha fatto un teschio in pasta di zucchero e l'ha posato su una torta sanguinolenta... Che effetto, eh?
Con il MMF (pasta di mashmellow) è possibile creare decorazioni molto malleabili, guardate che meraviglia ha fatto Aya
Un'idea semplice, ma sempre carina è la crostata-zucca, con marmellata di fichi, albicocca o arancia, con decorazioni di pastafrolla, come qualla che ha fatto Orione.
Sempre Orione, aiutata da Matteo e Diego ha fatto una divertente torta ricoperta di Pasta di zucchero, con fantasmi e streghe:
Sempre in pasta di zucchetro, la classica zucca, reinterpretata da Paola64
Paola è anche l'autrice della divertentissima torta pipistrello, ricoperta di crema al cioccolato. Le due ali sono fatte tagliando e sagomando (con un coppapasta) le due metà di un ciambellone al cioccolato. Uno dei "buchi delle ali è servito per fare il musetto del pipistrello, decorato con smarties e cartoncino per le orecchie...
Ed infine una Torta Jack O Lantern alle carote e mandorle di Frafrà
Ecco i link per realizzare la pasta di zucchero e il MMF con cui le nostre amiche hanno decorato le torte:
MMF trucchi e segreti (Cozza e dolcev di cookaround)
PDZ pasta di zucchero
tags
Cuciniamo insieme,
Halloween
mercoledì 20 ottobre 2010
Biscotti mostruosi
Sicuramente l'attività più semplice e gustosa da fare con i vostri bimbi per halloween è preparare insieme dei biscotti mostruosi in pastafrolla.
Potete comprare la pastafrolla già pronta, oppure prepararla in casa, è davvero facile.
Per realizzare le sagome dei biscotti, esistono tantissimi stampini.
Noi non li avevamo, quindi li abbiamo fatti in casa, con il cartoncino riciclato delle scatole di pasta.
Abbiamo anche intagliato a mano libera occhi, bocche, fantasmini... Abbiamo fatto serpenti, lumache, bruchi e ragni...
Abbiamo anche realizzato biscotti bianchi e neri, decorati con glassa, da regalare ai bimbi che bussavano alla porta per il gioco "dolcetto o scherzetto"
Ecco i gatti scheletriti
Qualche mostriciattolo...
E una vista d'insieme del vassoio mostruoso...
Alcune amiche del ricettario di mammeonline mi hanno mandato le foto dei loro biscotti per Halloween:
Ecco i biscotti di Lillafiore, Fabio e Flavia decorati con glassa (zucchero a velo e pochissima acqua)
Potete comprare la pastafrolla già pronta, oppure prepararla in casa, è davvero facile.
Per realizzare le sagome dei biscotti, esistono tantissimi stampini.
Noi non li avevamo, quindi li abbiamo fatti in casa, con il cartoncino riciclato delle scatole di pasta.
Abbiamo anche intagliato a mano libera occhi, bocche, fantasmini... Abbiamo fatto serpenti, lumache, bruchi e ragni...
Abbiamo anche realizzato biscotti bianchi e neri, decorati con glassa, da regalare ai bimbi che bussavano alla porta per il gioco "dolcetto o scherzetto"
Ecco i gatti scheletriti
E i loro padroni:
E una vista d'insieme del vassoio mostruoso...
Alcune amiche del ricettario di mammeonline mi hanno mandato le foto dei loro biscotti per Halloween:
Ecco i biscotti di Lillafiore, Fabio e Flavia decorati con glassa (zucchero a velo e pochissima acqua)
Nika, Adele e Diego hanno fatto le dita di strega (con marmellata di fragola per fare il sangue), divertenti zucchette e orribili ragnetti (colorando la frolla con carbone vegetale).
Madamadorè e ha coinvolto 3 streghette nella produzione di biscotti...
tags
Cuciniamo insieme,
Halloween
Torta di halloween
Volete fare una torta per Halloween ma avete poca manualità?
Ecco un trucchetto per far felici i vostri bimbi e decorare una torta in pochi secondi.
Fate una torta al cioccolato (potete anche usare le torte in busta che trovate al super, oppure fare il ciambellone aggiungendo una tavoletta di cioccolato fusa o 4 cucchiai di cacao in polvere).
Preparate la sagoma per la decorazione ritagliando un cartoncino riciclato (scatola di pasta o corn flakes)
Appoggiate la sagoma sulla torta e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Se fate il ciambellone bianco, potete utilizzare il cacao in polvere per decorare.
Ecco una deliziosa ricetta di ciambellone, della mia amica Bianca:
INGREDIENTI:
3 uova
200 gr zucchero
250 gr di farina 00
130 gr di olio
130 gr di acqua
un aroma (vanillina, limone, rhum)
1 bustina di lievito
Sbattere benissimo le uova con lo zucchero aggiungere l'olio, l'acqua, l'aroma.
Aggiungere la farina setacciata e infine il lievito. Imburrare e spolverare di farina lo stampo. Versare l'impasto e infornare a 160° per 35/40 minuti.
Ecco un trucchetto per far felici i vostri bimbi e decorare una torta in pochi secondi.
Fate una torta al cioccolato (potete anche usare le torte in busta che trovate al super, oppure fare il ciambellone aggiungendo una tavoletta di cioccolato fusa o 4 cucchiai di cacao in polvere).
Preparate la sagoma per la decorazione ritagliando un cartoncino riciclato (scatola di pasta o corn flakes)
Appoggiate la sagoma sulla torta e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Se fate il ciambellone bianco, potete utilizzare il cacao in polvere per decorare.
INGREDIENTI:
3 uova
200 gr zucchero
250 gr di farina 00
130 gr di olio
130 gr di acqua
un aroma (vanillina, limone, rhum)
1 bustina di lievito
Sbattere benissimo le uova con lo zucchero aggiungere l'olio, l'acqua, l'aroma.
Aggiungere la farina setacciata e infine il lievito. Imburrare e spolverare di farina lo stampo. Versare l'impasto e infornare a 160° per 35/40 minuti.
tags
Cuciniamo insieme,
Halloween
mercoledì 13 ottobre 2010
Torte Castello per principi e principesse
Alcune mie amiche hanno realizzato delle bellissime torte castello!
Eccole!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Frafrà è una cuoca fantasiosa e inventa sempre torte originali... guardate cosa ha realizzato per la piccola Elena... Un castello delle principesse e la zucca-carrozza...
Vogliamo farle un applausone?
Ecco la descrizione delle torte, cito le parole di Francesca:
"Mi sono ispirata alle opere d'arte di Cookaround, in particolare di Cozza. ;-)
La base è composta da due pds uno da 11 uova (venuto mostruosamente alto ) e l'altro da 9 cotti in una teglia 37x25.
Bagna con latte e nesquik, farciture: uno strato di ganache al cioccolato fondente, e l'altro di crema bianca (praticamente una crema pasticcera senza uova). Ricoperto tutto di panna a cui ho attaccato i mattoni, ehmm...i wafers!
Le torri sono le "anime" di cartone dello scottex (anzi, del tutto panno-carta che è più robusto e più grande), rivestite con pasta di zucchero e le guglie sono fatte con coppette di cialda e coni gelato sempre ricoperti di pdz e marzapane colorati e decorati con stencil e perline di zucchero argentate.
La carrozza di Cenerentola, altro non è che un salame di cioccolato modellato a semisfera e ricoperto di pdz (che come potete vedere trasudava in maniera vergognosa )"
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Anche ALL ha realizzato una bellissima torta a forma di castello per la principessa Gaia
Ecco come ha realizzato le torri:
"per la base la merendina a forma cilindrica, un rollò al cioccolato, la parte sopra è un cono gelato, entrambi ricoperti in pdz.
Per la parte centrale, il cilindro al centro, ho usato un barattolo da gelato vuoto in pvc, rivestito e formato... avrei dovuto estrarlo prima di poggiarlo sulla torta, ma non era completamente asciutto e dunque l'ho lasciato.. non si vede perchè cmq è trasparente"
Bravissima!!!!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Non poteva mancare il capolavoro di Pea73
Ecco il racconto della grande fatica!
- sono servite 3 dosi di PDZ (il PDS di base misura 40x30 - il PDS superiore di 21 cm)
- crema bimby normale e metà al ciocco amaro
- bagna solita al latte/nesquick
- per le torri: mi sono procurata delle anime in cartone (per le torri) e ho preso l'interno dei rotoli di tessuto (o l'interno dei rotoli scottex se le volete più sottili) e dopo aver deciso le misure li ho tagliati e coperti di pellicola alimentare, ho steso la pdz su una lastra di vetro (che avevo) a simulare i mattoni. ho bagnato la pdz e un pò la pellicola per fare aderire bene e ho rincalzato all'interno del rotolo sopra e sotto. ho consumato una dose intera di pdz solo per le torri
- per i coni: non sapevo cosa fare e come decorarli, ho pensato di rivestirli di pdz ma avevo paura di consumarne troppa. allora ho colorato (col colorante tipo gel) dello zucchero semolato. in una ciotola ho messo lo zucchero e un pò di colore che si è raggrumato e allora con le mani ripassavo lo zucchero sgranandolo e nel mentre si colorava. è venuto bellissimo perchè alcuni chicchi erano chiari altri rosa, altri più scuri e brillava un pò. e mò??? come ce lo attacco al cono? mi erano avanzati 2 albumi e allora glassa!!! la divido in 3, una parte rosa, una verde, una bianca. Spalmo la glassa sul cono (come da foto) in uno strato sottile e passo il cono nello zucchero colorato e poi metto ad asciugare. diventeranno belli duri senza pericolo di ammosciamento
- rivesto le torte -già farcite e pannate- con la pdz (stesa sempre sul vetro effetto mattone, che da vicino si vedeva meglio). in quella di sotto con un coppapasta rotondo elimino gli angoli per posizionare meglio le torri (vedi foto)
- preparo finestre e portoni dipingendoli con cacao amaro mescolato ad un goccio d'acqua (e poi vado finalmente a nanna )
- indomani mattina: metto la glassa bianca all'interno delle torri e attacco i coni facendoli aderire bene, poi le finestre. riempio di glassa le mini sac a poche col beccuccio minuscolo e comincio a fare i rami sulle torri (facendo attenzione che non si stacchino i coni), siccome non mi piaceva lo "stacco" ho fatto i merli con un attrezzino e li ho posizionati con la glassa. faccio i disegni su porte e finestre e i fiorellini sul rampicante.
- finisco di decorare le torri. attacco i portoni alle torte e intanto coloro quella specie di "steccato" e lo posiziono accanto alla porta
- metto le cannucce nella torta di sotto per il sostegno
- attacco (con la glassa) le torri alla torta nell'incavo ricavato
- posiziono la torta superiore e faccio un pò di decori, metto la staccionata e posiziono le torri alte (che poi devo togliere per il trasporto) ma la panna "cede" e le torri son pendenti (la prossima volta la parte di sopra RIGOROSAMENTE in polistirolo e io come un'idiota me ne sono scordata!!!!!!! avrei potuto montare la parte di sopra tranquillamente all'ultimo e posizionarla solo a casa della mia amica e, oltre tutto, sarebbe rimasta intatta anche dopo "smontata" ma sò idiota lo so ed era tutta sbilenca grrrrrrrr)
- coloro il cocco di verde, spalmo un pò di glassa sul vassoio e ci verso il cocco
FINITO!!!!
Complimenti Pea!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Anche Pisy ha fatto una bellissima torta delle principesse
Ecco cosa ci racconta...
la base della torta è ciambellone al cioccolato ma siccome molto alto non c'è venuto invece di farne due e quindi rischiare che diventasse troppo pesante e che crollasse abbiamo pensato bene di rivestire un testo di alluminio con pellicola e poi con la pasta di zucchero;la farcitura è panna e nutella un classico sempre di moda... le colonne sono fatte con i classici granturchese incollati tra loro con un pò di nutella i coni...neanche a spiegarlo sono coni gelato. L'effetto mattone l'ho fatto a mano con lo stuzzicadeti da spiedino.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ed ecco il castello di Barbara511!
Ecco i segreti di Barbara..." Ho fatto uno strato pan di spagna ciocco + farcitura crema latte + pan di spagna normale + farcitura + pan di spagna ciocco. Le torri le ho fatte con pane per tramezzini e nutella messi in frigo due giorni prima avvolte nella stagnola per fargli tenere la forma. Così quando le ho tagliate sembravano piccole girella al cioccolato."
Auguri alla principessa!
Eccole!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Frafrà è una cuoca fantasiosa e inventa sempre torte originali... guardate cosa ha realizzato per la piccola Elena... Un castello delle principesse e la zucca-carrozza...
Vogliamo farle un applausone?
Ecco la descrizione delle torte, cito le parole di Francesca:
"Mi sono ispirata alle opere d'arte di Cookaround, in particolare di Cozza. ;-)
La base è composta da due pds uno da 11 uova (venuto mostruosamente alto ) e l'altro da 9 cotti in una teglia 37x25.
Bagna con latte e nesquik, farciture: uno strato di ganache al cioccolato fondente, e l'altro di crema bianca (praticamente una crema pasticcera senza uova). Ricoperto tutto di panna a cui ho attaccato i mattoni, ehmm...i wafers!
Le torri sono le "anime" di cartone dello scottex (anzi, del tutto panno-carta che è più robusto e più grande), rivestite con pasta di zucchero e le guglie sono fatte con coppette di cialda e coni gelato sempre ricoperti di pdz e marzapane colorati e decorati con stencil e perline di zucchero argentate.
La carrozza di Cenerentola, altro non è che un salame di cioccolato modellato a semisfera e ricoperto di pdz (che come potete vedere trasudava in maniera vergognosa )"
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Anche ALL ha realizzato una bellissima torta a forma di castello per la principessa Gaia
Ecco come ha realizzato le torri:
"per la base la merendina a forma cilindrica, un rollò al cioccolato, la parte sopra è un cono gelato, entrambi ricoperti in pdz.
Per la parte centrale, il cilindro al centro, ho usato un barattolo da gelato vuoto in pvc, rivestito e formato... avrei dovuto estrarlo prima di poggiarlo sulla torta, ma non era completamente asciutto e dunque l'ho lasciato.. non si vede perchè cmq è trasparente"
Bravissima!!!!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Non poteva mancare il capolavoro di Pea73
Ecco il racconto della grande fatica!
- sono servite 3 dosi di PDZ (il PDS di base misura 40x30 - il PDS superiore di 21 cm)
- crema bimby normale e metà al ciocco amaro
- bagna solita al latte/nesquick
- per le torri: mi sono procurata delle anime in cartone (per le torri) e ho preso l'interno dei rotoli di tessuto (o l'interno dei rotoli scottex se le volete più sottili) e dopo aver deciso le misure li ho tagliati e coperti di pellicola alimentare, ho steso la pdz su una lastra di vetro (che avevo) a simulare i mattoni. ho bagnato la pdz e un pò la pellicola per fare aderire bene e ho rincalzato all'interno del rotolo sopra e sotto. ho consumato una dose intera di pdz solo per le torri
- per i coni: non sapevo cosa fare e come decorarli, ho pensato di rivestirli di pdz ma avevo paura di consumarne troppa. allora ho colorato (col colorante tipo gel) dello zucchero semolato. in una ciotola ho messo lo zucchero e un pò di colore che si è raggrumato e allora con le mani ripassavo lo zucchero sgranandolo e nel mentre si colorava. è venuto bellissimo perchè alcuni chicchi erano chiari altri rosa, altri più scuri e brillava un pò. e mò??? come ce lo attacco al cono? mi erano avanzati 2 albumi e allora glassa!!! la divido in 3, una parte rosa, una verde, una bianca. Spalmo la glassa sul cono (come da foto) in uno strato sottile e passo il cono nello zucchero colorato e poi metto ad asciugare. diventeranno belli duri senza pericolo di ammosciamento
- rivesto le torte -già farcite e pannate- con la pdz (stesa sempre sul vetro effetto mattone, che da vicino si vedeva meglio). in quella di sotto con un coppapasta rotondo elimino gli angoli per posizionare meglio le torri (vedi foto)
- preparo finestre e portoni dipingendoli con cacao amaro mescolato ad un goccio d'acqua (e poi vado finalmente a nanna )
- indomani mattina: metto la glassa bianca all'interno delle torri e attacco i coni facendoli aderire bene, poi le finestre. riempio di glassa le mini sac a poche col beccuccio minuscolo e comincio a fare i rami sulle torri (facendo attenzione che non si stacchino i coni), siccome non mi piaceva lo "stacco" ho fatto i merli con un attrezzino e li ho posizionati con la glassa. faccio i disegni su porte e finestre e i fiorellini sul rampicante.
- finisco di decorare le torri. attacco i portoni alle torte e intanto coloro quella specie di "steccato" e lo posiziono accanto alla porta
- metto le cannucce nella torta di sotto per il sostegno
- attacco (con la glassa) le torri alla torta nell'incavo ricavato
- posiziono la torta superiore e faccio un pò di decori, metto la staccionata e posiziono le torri alte (che poi devo togliere per il trasporto) ma la panna "cede" e le torri son pendenti (la prossima volta la parte di sopra RIGOROSAMENTE in polistirolo e io come un'idiota me ne sono scordata!!!!!!! avrei potuto montare la parte di sopra tranquillamente all'ultimo e posizionarla solo a casa della mia amica e, oltre tutto, sarebbe rimasta intatta anche dopo "smontata" ma sò idiota lo so ed era tutta sbilenca grrrrrrrr)
- coloro il cocco di verde, spalmo un pò di glassa sul vassoio e ci verso il cocco
FINITO!!!!
Complimenti Pea!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Anche Pisy ha fatto una bellissima torta delle principesse
Ecco cosa ci racconta...
la base della torta è ciambellone al cioccolato ma siccome molto alto non c'è venuto invece di farne due e quindi rischiare che diventasse troppo pesante e che crollasse abbiamo pensato bene di rivestire un testo di alluminio con pellicola e poi con la pasta di zucchero;la farcitura è panna e nutella un classico sempre di moda... le colonne sono fatte con i classici granturchese incollati tra loro con un pò di nutella i coni...neanche a spiegarlo sono coni gelato. L'effetto mattone l'ho fatto a mano con lo stuzzicadeti da spiedino.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ed ecco il castello di Barbara511!
Ecco i segreti di Barbara..." Ho fatto uno strato pan di spagna ciocco + farcitura crema latte + pan di spagna normale + farcitura + pan di spagna ciocco. Le torri le ho fatte con pane per tramezzini e nutella messi in frigo due giorni prima avvolte nella stagnola per fargli tenere la forma. Così quando le ho tagliate sembravano piccole girella al cioccolato."
Auguri alla principessa!
lunedì 11 ottobre 2010
Biscottini Hello Kitty di Mildred e Martina
La mia amica Mildred ha fatto, assieme alla sua bimba Martina, con i pasticcioso aiuto dei gemellini Andrea e Matteo, i biscottini di Hello Kitty.
Vi spiego come hanno fatto:
1. Fate la pastafrolla
Ecco la ricetta per una buonissima pastafrolla. Se siete molto di corsa e volete dedicarvi solo alle decorazioni, potete trovarla già pronta al supermercato.
Ricetta pastafrolla:
Ingredienti:
300 gr. di farina
1 uovo e un tuorlo
120 gr di burro
90 gr di zucchero
scorza grattugiata di limone o arancia
un cucchiaino di lievito
Mescolate con le mani burro, zucchero e farina fino ad ottenere delle "briciole". Unite lievito, uova e scorza di limone. Impastate velocemente. Fate una palla che farete riposare in frigo per un'oretta, avvolta nella pellicola.
2. Ritagliate i biscotti
Prendete un cartoncino e ritagliate la sagoma di hello kitty come da modello.
Stendete la pastafrolla e tagliate con un coltellino i musetti.
Fate cuocere in forno, già caldo a 170° per una decina di minuti circa. Fate raffreddare.
3. Decorate
Preparate la glassa di diverso colore e decorate i biscottini
Ingredienti:
(per il nasino arancio) Succo di carota e zucchero a velo
(per il fiocco fuxia) Succo di fragola (o colorante rosso)
(per i baffi e gli occhietti) Carbone vegetale, acqua, zucchero a velo. Oppure cioccolato fondente sciolto nel micro.
Mescolate zucchero al liquido, creando una glassa piuttosto densa. Fate le decorazioni utilizzando uno stuzzicadente. In alternativa potete creare dei conetti di carta forno con cui distribuire la glassa.
Più facile!
Per la decorazione potete utilizzare le pratiche "penne" per decorazione che trovate al supermercato.
Vi spiego come hanno fatto:
1. Fate la pastafrolla
Ecco la ricetta per una buonissima pastafrolla. Se siete molto di corsa e volete dedicarvi solo alle decorazioni, potete trovarla già pronta al supermercato.
Ricetta pastafrolla:
Ingredienti:
300 gr. di farina
1 uovo e un tuorlo
120 gr di burro
90 gr di zucchero
scorza grattugiata di limone o arancia
un cucchiaino di lievito
Mescolate con le mani burro, zucchero e farina fino ad ottenere delle "briciole". Unite lievito, uova e scorza di limone. Impastate velocemente. Fate una palla che farete riposare in frigo per un'oretta, avvolta nella pellicola.
2. Ritagliate i biscotti
Prendete un cartoncino e ritagliate la sagoma di hello kitty come da modello.
Stendete la pastafrolla e tagliate con un coltellino i musetti.
Fate cuocere in forno, già caldo a 170° per una decina di minuti circa. Fate raffreddare.
3. Decorate
Preparate la glassa di diverso colore e decorate i biscottini
Ingredienti:
(per il nasino arancio) Succo di carota e zucchero a velo
(per il fiocco fuxia) Succo di fragola (o colorante rosso)
(per i baffi e gli occhietti) Carbone vegetale, acqua, zucchero a velo. Oppure cioccolato fondente sciolto nel micro.
Mescolate zucchero al liquido, creando una glassa piuttosto densa. Fate le decorazioni utilizzando uno stuzzicadente. In alternativa potete creare dei conetti di carta forno con cui distribuire la glassa.
Più facile!
Per la decorazione potete utilizzare le pratiche "penne" per decorazione che trovate al supermercato.
giovedì 22 luglio 2010
Le vostre creazioni - Francesca e Emma
Ecco come Emma e la sua mamma Francesca hanno interpretato due proposte tratte dal libro "attività creative per feste e compleanni" per festeggiare i tre anni dellla principessa Emma...
I lecca lecca primavera, da regalare agli amichetti alla fine della festa...
Emma ha proposto una variante originale: Le facce da pagliaccio con il nasino a forma di lecca-lecca e le girandole di winnie pooh
I lecca lecca primavera, da regalare agli amichetti alla fine della festa...
Emma ha proposto una variante originale: Le facce da pagliaccio con il nasino a forma di lecca-lecca e le girandole di winnie pooh
Ed ecco la pagina del libro a cui si sono ispirate...
E le palline di cioccolato, fatte con cacao, latte e biscotti secchi:
Ecco la pagina del libro...
lunedì 5 luglio 2010
Torta farfalla
Ecco una torta facile facile per divertire i vostri bimbi
COSA VI SERVE:
Base per ciambellone
2 mele
smarties
un muffin (o una merendina rotonda)
2 mikado
Preparate una torta di mele. Per la base potete usare una qualunque ricetta da ciambellone (anche quelli in busta al super, se oggi siete pigrissime). Ricoprite di mete tagliate a pezzettini e marinate con lo zucchero (e/o succo di limone), premete un po' le mele per farle penetrare nell'impasto e cuocete in forno per una quarantina di minuti.
Tagliate la torta a metà e ricomponetela al contrario. Stondate i lati con un coltello e, con la parte eliminata, fate il corpo. Aggiungete il muffin per fare la testa e invilateci due mikado. Con gli smarties decorate le ali e fate gli occhietti.
Ecco una deliziosa ricetta di ciambellone, della mia amica Bianca:
INGREDIENTI:
3 uova
200 gr zucchero
250 gr di farina 00
130 gr di olio
130 gr di acqua
un aroma (vanillina, limone, rhum)
1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO:
Sbattere benissimo le uova con lo zucchero aggiungere l'olio, l'acqua, l'aroma.
Aggiungere la farina setacciata e infine il lievito. Imburrare e spolverare di farina lo stampo. Versare l'impasto e infornare a 160° per 35/40 minuti.
Buon appetito!
COSA VI SERVE:
Base per ciambellone
2 mele
smarties
un muffin (o una merendina rotonda)
2 mikado
Preparate una torta di mele. Per la base potete usare una qualunque ricetta da ciambellone (anche quelli in busta al super, se oggi siete pigrissime). Ricoprite di mete tagliate a pezzettini e marinate con lo zucchero (e/o succo di limone), premete un po' le mele per farle penetrare nell'impasto e cuocete in forno per una quarantina di minuti.
Tagliate la torta a metà e ricomponetela al contrario. Stondate i lati con un coltello e, con la parte eliminata, fate il corpo. Aggiungete il muffin per fare la testa e invilateci due mikado. Con gli smarties decorate le ali e fate gli occhietti.
Ecco una deliziosa ricetta di ciambellone, della mia amica Bianca:
INGREDIENTI:
3 uova
200 gr zucchero
250 gr di farina 00
130 gr di olio
130 gr di acqua
un aroma (vanillina, limone, rhum)
1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO:
Sbattere benissimo le uova con lo zucchero aggiungere l'olio, l'acqua, l'aroma.
Aggiungere la farina setacciata e infine il lievito. Imburrare e spolverare di farina lo stampo. Versare l'impasto e infornare a 160° per 35/40 minuti.
Buon appetito!
martedì 8 giugno 2010
Torta galeone dei pirati
Per il compleanno del Miciolas abbiamo fatto questa torta, devo dire piuttosto macchinosa, ma non difficile, specie se si evitano gli errori che ho fatto (e descritto) io!
Incominciamo dalla base. Ho fatto un PDS alternativo con 12 uova, in una teglia da 36x27.
Ovviamente mi sono venuti i bordi più bassi. Così abbiamo tagliato uno striscione al centro (per il lungo) per fare la base e l'abbiamo capovolto. I bordi più bassi sono capitati a fagiolo per fare la forma della nave.
Con le due striscie laterali abbiamo composto i due ponti. Prima abbiamo tagliato tutto, poi abbiamo incollato il tutto con la camy cream e, solo per la parte davanti che sostiene la polena, l'abbiamo strutturata infilandoci dei mikado.
Ecco la sexy polena ;-)
Sia la base che gli elementi li abbiamo tagliati in altezza e farciti con camy cream e fragole a pezzi, bagnato il tutto con frullato di fragola (fragole e latte).
Ho spalmato il tutto di marmellata di fragole per far aderire la Pasta di Zucchero (PDZ). Poi abbiamo rivestito il tutto con PDZ marrone, il ponte più chiaro e il fasciame più scuro. Il tutto inciso a coltello (di costa) per fare il fasciame.
Abbiamo infilato i cannoni (cialdine comprate) e messo i ponti in cioccolato plastico... Che si sono subito ammosciati!!!! Quindi abbiamo dovuto inventarci al momento le ringhiere fatte con dei salatini e del marzapane.
Le vele in PDZ, che avevo fatto con tanto amore, si sono sfasciate, quindi, abbiamo provato a rifarle di marzapane ed attaccarle col caramello agli alberi (che avevo fatto rivestendo dei grissini di PDZ). Un disastro. gli alberi si sono rotti... Quindi ho buttato tutto ed ho fatto al volo gli alberi di legno (un tondino) e cartoncino bianco.
Per la coffa ho usato un mezzo cornetto di gelato, bucata e bloccata con PDZ all'albero maestro.
Sui ponti abbiamo messo i sacchi, il tesoro e il cordame che avevo fatto in pdz.
Per gli omini abbiamo usato i pirati lego.Per il mare, un vassoio IKEA trasparente (con comodi manici) rivestito con un cartoncino turchese, con piccoli tagli da cui spuntavano le pinne di squalo in pdz (con base in marzapane, la pdz era finita). Il cartoncino l'ho ricoperto di pellicola trasparente (per evitare il contatto con la torta. Ne ho messi più strati, in modo irregolare, per imitare il mare.
Buon compleanno, pirati!
Buon compleanno, pirati!
venerdì 7 maggio 2010
Girelle Golose
Questa ricetta è tratta dal libro attività per feste e compleanni, nella sezione "mmm...che fame"
Cosa vi serve
Girelle al prosciutto
Stendete i pancarrè e spalmateci il formaggio. Ricoprite di prosciutto.
Con delicatezza arrotolate il pancarrè farcito.
Avvolgete i rotoli nella carta di alluminio e lasciate riposare in frigo per qualche ora.
Tagliate a fette il rotolo, in modo da formare tante girelle.
Girelle alla nutella
Procedete come sopra, farcendo le girelle con la nutella.
A piacere potete aggiungere anche granella di nocciola o zuccherini colorati.
Preparatele tranquillamente il giorno prima.
Idee in più
Provate altri abbinamenti!
caprino, rucola e bresaola, tonno, olive e maionese...
Cosa vi serve
- pancarrè rettangolari
- formaggio spalmabile
- prosciutto
- nutella
Girelle al prosciutto
Stendete i pancarrè e spalmateci il formaggio. Ricoprite di prosciutto.
Con delicatezza arrotolate il pancarrè farcito.
Avvolgete i rotoli nella carta di alluminio e lasciate riposare in frigo per qualche ora.
Tagliate a fette il rotolo, in modo da formare tante girelle.
Girelle alla nutella
Procedete come sopra, farcendo le girelle con la nutella.
A piacere potete aggiungere anche granella di nocciola o zuccherini colorati.
Preparatele tranquillamente il giorno prima.
Idee in più
Provate altri abbinamenti!
caprino, rucola e bresaola, tonno, olive e maionese...
giovedì 29 aprile 2010
torta tirassegno
Ecco una semplice crostata con un layout originale che divertirà i vostri bambini
FATE IL TIRASSEGNO: Dividete la pastafrolla in due parti, con una stendete la base e con l'altra realizzate un lungo cilindro con cui farete due cerchi concentrici. Distribuite la marmellata negli spazi creati, utilizzando tre gusti diversi (noi abbiamo usato fragola, arancia e mirtillo).
FATE I PUNTEGGI: Con un po' di pastafrolla create dei cilindretti e disponeteli sulla marmellata a comporre i punteggi.
FATE LE FRECCETTE: Create un nuovo cilindro di pasta da cui taglierete tre pezzi lunghi circa 4 cm. Appoggiate i tre pezzi sulla carta forno e sagomate la punta e le alette delle piume, creando tre freccette.
Cuocete le freccette come fossero biscotti e infilateli nella crostata ancora calda.
Noi abbiamo messo a cuocere crostata e freccette insieme. Le freccette saranno pronte in una decina di minuti, la crostata in una ventina.
Ricetta pastafrolla:
300 gr. di farina
1 uovo e un tuorlo
120 gr di burro
90 gr di zucchero
scorza grattugiata di limone o arancia
un cucchiaino di lievito
Mescolate con le mani burro, zucchero e farina fino ad ottenere delle "briciole". Unite lievito, uova e scorza di limone. Impastate velocemente. Fate una palla che farete riposare in frigo per un'oretta, avvolta nella pellicola.
Utilizzatela per fare crostate o biscotti.
Iscriviti a:
Post (Atom)













































